Copertina: Diritto e immigrazioni -Percorsi di diritto costituzionale

Scheda completa

  • Biondi Dal Monte F.
  • Rossi E.

Diritto e immigrazioni Percorsi di diritto costituzionale

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370648
Isbn edizione a stampa: 9788815293855

Presentazione

Tenendo conto delle rapide evoluzioni della disciplina, degli obblighi internazionali e della normativa dell’Unione europea, il volume analizza la condizione giuridica degli stranieri in Italia attraverso quattro percorsi di indagine: la cornice costituzionale di riferimento e l’evoluzione delle politiche migratorie; le condizioni di ingresso, soggiorno e allontanamento degli stranieri; i diritti e i doveri degli stranieri, con specifica attenzione alle condizioni di vulnerabilità e alle politiche di accoglienza e integrazione; i profili connessi alla cittadinanza e alle diverse forme di mobilità. Un itinerario che ha come riferimento i principi costituzionali e i concetti chiave degli istituti giuridici esaminati, e che consente di mettere a fuoco le sfide che le società contemporanee si trovano ad affrontare nel garantire i diritti fondamentali della persona, a prescindere dalla nazionalità.

Indice

Presentazione. - Parte prima. Competenze, fonti e politiche in materia di immigrazione. - I. Fonti e competenze in materia di immigrazione tra diritto nazionale e sovranazionale. - II. L’evoluzione delle politiche legislative in materia di immigrazione e asilo. - Parte seconda. Ingresso, soggiorno e allontanamento. - III. Ingresso e soggiorno sul territorio nazionale. - IV. Asilo e protezione internazionale. - V. L’allontanamento dal territorio e i reati connessi all’immigrazione irregolare. - Parte terza. La condizione giuridica dello straniero. - VI. La condizione giuridica dello straniero: profili generali. - VII. La condizione giuridica dello straniero: diritti sociali, diritti politici e doveri. - VIII. Il sistema di accoglienza e i diritti dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale. - IX. Le politiche di integrazione e il loro finanziamento. - Parte quarta. Cittadanza, mobilità, emigrazione. - X. Verso la cittadinanza italiana. - XI. Ai confini dell’immigrazione. - Indice analitico.

Autori

Francesca Biondi Dal Monte è professoressa associata di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove è responsabile dell’area di ricerca DREAM (Documentazione, ricerca e analisi sulle migrazioni) e del modulo Jean Monnet MARS (Migration, Asylum and Rights of Minors). Per il Mulino ha curato «La governance dell’immigrazione. Diritti, politiche e competenze» (con E. Rossi e M. Vrenna, 2013). Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e responsabile scientifico del centro di ricerca Maria Eletta Martini. Per il Mulino ha pubblicato «La governance dell’immigrazione. Diritti, politiche e competenze» (con F. Biondi Dal Monte e M. Vrenna, 2013), curato «Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà» (con E. Innocenti e E. Vivaldi, 2019) e «Diritto del terzo settore» (con P. Consorti e L. Gori, 20212).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.