Copertina: Introduzione alla psicologia dei consumatori-

Scheda completa

  • Lozza E.
  • Graffigna G.

Introduzione alla psicologia dei consumatori

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370891
Isbn edizione a stampa: 9788815293886

Presentazione

Questo volume fornisce una panoramica completa e aggiornata della psicologia dei consumi, partendo da un punto di vista del tutto differente, ovvero quello del consumatore. Attraverso questo nuovo approccio, gli autori presentano chiavi di lettura e modelli interpretativi; forniscono casi ed esempi tratti dalla realtà su cui poter applicare nuovi paradigmi teorici e propongono un allargamento della psicologia dei consumi a campi di intervento meno conosciuti, ma altrettanto importanti e promettenti, come la promozione della salute e il marketing sociale. Un manuale che mette al centro della scena i consumatori, con i loro bisogni e le loro peculiarità psicologiche.

Indice

Introduzione. Un approccio multiparadigmatico alla psicologia dei consumatori. - I. La psicodinamica dei consumi: il ruolo di bisogni, desideri e motivazioni. - II. Ragionamento e consumi: dall’elaborazione delle informazioni ai meccanismi (non sempre razionali) di scelta e valutazione. - III. Il contesto psicosociale dei consumi: il ruolo degli altri nel determinare le nostre scelte. - IV. La psicologia dei consumatori in prospettiva storica. - V. Nuove prospettive per la psicologia dei consumi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Edoardo Lozza insegna Psicologia dei consumi e del marketing nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove coordina la Laurea magistrale in Psicologia per le organizzazioni: Risorse Umane, Marketing e Comunicazione. Si occupa di psicologia economica, psicologia del denaro, psicologia fiscale, psicologia dei consumi e del marketing. Guendalina Graffigna insegna Psicologia dei consumi e della salute nella Facoltà di Science agrarie, animali, ambientali dell’Università Cattolica di Cremona, dove dirige EngageMinds HUB - Consumer, Food & Health Engagement Research Center. Si occupa di psicologia della salute e patient engagement, psicologia dei consumi alimentari, psicologia per il marketing sociale.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.