Scheda completa
Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione La prima infanzia
- 2022
- Mulino
Costruito a partire dalle esigenze dei nuovi indirizzi di laurea per educatori di asilo nido, il volume si rivolge anche a pedagogisti, psicologi, pediatri che abbia - no un particolare interesse per i primi tre anni di vita. Il testo presenta congiun - tamente lo sviluppo psicologico tipico e atipico da 0 a 3 anni e integra gli aspetti psicologici con quelli educativi, collegando le indicazioni operative con i dati e le teorie sullo sviluppo. Vengono affrontati preliminarmente la storia delle scuole per l’infanzia e gli asili nido, il Movimento per lo studio del bambino, le principali teorie e metodi di indagine, con particolare riguardo a quello osservativo. Sono poi illustrati i vari aspetti dello sviluppo da 0 a 3 anni con ampi esempi di ricerche e di strumenti usati per realizzarle.
Indice
Presentazione. - I. Nascita della psicologia dello sviluppo e delle ricerche sui primi anni di vita. - II. Teorie dello sviluppo psicologico. - III. Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. - IV. Sviluppo prenatale, nascita e crescita fisica. - V. Sviluppo percettivo e motorio. - VI. Lo sviluppo cognitivo. - VII. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione. - VIII. Le emozioni e lo sviluppo emotivo. - IX. Lo sviluppo del sé e della moralità. - X. Lo sviluppo sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Anna Emilia Berti insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato: «Introduzione alla psicologia dello sviluppo» (con A.S. Bombi, 2005) e «Corso di psicologia dello sviluppo. Dall’infanzia all’adolescenza» (con A.S. Bombi, IV ed. 2018). Luca Surian insegna Psicologia dello sviluppo e Sviluppo neurocognitivo tipico e atipico nell’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato: «Il giudizio morale» (2013) e «L’autismo. Conoscerlo per affrontarlo» (II ed. 2021).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.