Copertina: L

Scheda completa

  • Lipparini A.
  • (a cura di)

L'impresa Fondamenti di economia e gestione sostenibile

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371621
Isbn edizione a stampa: 9788815298980

Presentazione

Il volume fornisce l’impianto teorico e la strumentazione analitica per approfondire, in chiave strategica, manageriale e organizzativa, i temi dell’economia e della gestione sostenibile delle imprese. Il testo si differenzia dai contributi disponibili per una rilettura delle aree funzionali dell’impresa (ad esempio, la ricerca e sviluppo, la finanza, le operations, il marketing) che considera l’affermazione della trasformazione digitale, del nuovo concetto di creazione e distribuzione del valore e della transizione verso la sostenibilità. Inoltre, esso fornisce a studenti e docenti utili elementi per collegare i tradizionali ambiti di attività dell’impresa alle problematiche di tipo trasversale (ad esempio, lo sviluppo di innovazione, la gestione del capitale umano, la diversità e l’inclusione, la responsabilità sociale delle organizzazioni). Per le sue caratteristiche, il volume trova una collocazione ideale nei corsi delle Scuole di economia e di ingegneria.

Indice

Prefazione, di A. Lipparini. - I. Il valore delle imprese, di S. Sandri e M. Spisni. - II. La strategia di impresa, di A. Cinti Luciani. - III. La valorizzazione delle risorse e delle competenze organizzative, di A. Lipparini e R.M. Grant. - IV. L’innovazione tecnologica, di M. Sobrero e S. Torrisi . - V. La finanza, di M. Bigelli. - VI. La ricerca e sviluppo, di A. Grandi. - VII. Gli approvvigionamenti e le reti di fornitura, di P. Barbieri e A. Zanoni. - VIII. Le operations e l’industria 4.0, di F. Leoni e A. Lipparini. - IX. Il marketing, di A. Manaresi e G.L. Marzocchi. - X. Il controllo strategico, di R. Silvi. - XI. L’etica e la responsabilità sociale, di C. Boschetti. - XII. La transizione sostenibile dell’impresa, di M. Longo e M. Mura. - XIII. Diversità, equità e inclusione, di D. Bolzani. - XIV. Le persone e l’organizzazione, di M. Bergami, G. Morandin e M. Russo. - Indice analitico.

Autori

Andrea Lipparini, Ph.D., è professore ordinario di Gestione dell’innovazione presso l’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sui temi della strategia, delle competenze organizzative e della leadership. Con il Mulino ha pubblicato (con G. Lorenzoni) «Imprenditori e imprese» (2000), «La gestione strategica del capitale intellettuale e del capitale sociale» (2002) e (con G. Di Pietro) «Strategia e leadership nella storia. Lezioni per i manager» (2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.