Copertina: Fonti normative-Concetti generali, problemi, casi

Scheda completa

  • Morrone A.

Fonti normative Concetti generali, problemi, casi

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371638
Isbn edizione a stampa: 9788815299024

Presentazione

Il manuale fornisce le coordinate per ricostruire il sistema delle fonti normative in un ordinamento in profonda trasformazione; di queste, dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il libro approfondisce la tipologia e la problematica. Particolare attenzione, in questa nuova edizione, è data ai fenomeni dell’internazionalizzazione delle fonti, al processo di integrazione europea, allo spostamento di potere dal parlamento agli organi dell’esecutivo, alla proliferazione delle fonti secondarie, tra cui i decreti del presidente del consiglio dei ministri, nonché allo «stato di eccezione» e al «diritto d’emergenza», tornati di attualità negli anni della pandemia da Covid-19.

Indice

Presentazione. - Parte prima. Concetti generali. - I. Fonti e norme. - II. Riconoscere le fonti e le norme. - III. Vicende normative. - IV. Pluralità delle fonti e unità dell’ordinamento. - V. Interpretazione giuridica e interpretazione costituzionale. - Parte seconda. tipologia e problematica. - VI. Costituzione e legge costituzionale. - VII. Le fonti internazionali. - VIII. Le fonti del diritto europeo. - IX. La legge ordinaria e le altre leggi. - X. Gli atti aventi forza di legge e il referendum abrogativo. - XI. I regolamenti interni di organi costituzionali. - XII. Le fonti regionali primarie. - XIII. I regolamenti del governo della repubblica, delle regioni e degli enti locali. - XIV. I regolamenti di altre istituzioni pubbliche: authorities, università, scuole. - XV. Regolazione e autoregolamentazione. - XVI. I fatti normativi. - XVII. Stato di eccezione e diritto di emergenza. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico. - Abbreviazioni.

Autori

Andrea Morrone è professore ordinario nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri recenti: «Il diritto costituzionale nella giurisprudenza» (Cedam, IX ed. 2022); per il Mulino, «La Repubblica dei referendum. Una storia costituzionale e politica (1946-2022)» (2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.