Copertina: L

Scheda completa

  • Tosco C.

L'architettura italiana nel Trecento

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374394
Isbn edizione a stampa: 9788815382993

Presentazione

Il Trecento segna una grande svolta nell’arte del costruire in Italia, che si distingue dal resto dell’Europa dominata dagli sviluppi del tardo gotico. L’architettura italiana mostra il risveglio di una vitalità regionale, guidata dai centri preminenti: le città comunali forti della loro autonomia, la nuova stagione del regno di Napoli e le ambizioni monumentali dei sovrani angioini, l’espansione aragonese in Sicilia e in Sardegna, l’affermazione dei poteri signorili in Italia settentrionale, con le dinastie dei Visconti, degli Scaligeri, dei Carraresi e dei conti di Savoia. Si delinea così un quadro variegato e complesso, che occorre liberare da una prospettiva di anticipazione del Rinascimento, per leggere invece queste architetture come un prodotto autonomo della civiltà del Trecento italiano. Un ritorno all’ordine, alle regole della composizione, all’equilibrio tra tradizione e innovazione, alla sicurezza professionale dei maestri, si delineano come le tendenze costanti ancora immuni dal predominio dei modelli antichi.

Indice

Introduzione. - I. Architetti, ingegneri e corporazioni. - II. Firenze e il governo delle Arti. - III. Il potere delle oligarchie: politica e architettura nelle città comunali. - IV. Il rinnovamento degli ordini mendicanti. - V. Il regno angioino: architettura e identità dinastica. - VI. L’espansione aragonese in Sicilia e in Sardegna. - VII. L’Italia dei poteri signorili. - VIII. I Visconti e la patria lombarda. - IX. La forza delle repubbliche. - Indice dei luoghi.

Autori

Carlo Tosco insegna Storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Con il Mulino ha pubblicato anche «Il paesaggio come storia» (II ed. 2017), «I beni culturali» (2014), «L’architettura medievale in Italia. 600-1200» (2016), «Andare per abbazie cistercensi» (2017), «Storia dei giardini» (2018) e «L’architettura italiana nel Duecento» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.