Copertina: Introduzione alla psicologia del lavoro-

Scheda completa

  • Sarchielli G.
  • Fraccaroli F.

Introduzione alla psicologia del lavoro

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410108
Isbn edizione a stampa: 9788815386656

Presentazione

Questo manuale offre una panoramica dei temi più rilevanti che costituiscono l’oggetto di studio della psicologia del lavoro. In questa nuova edizione ampiamente aggiornata si tiene inoltre conto dell’evoluzione dei fattori di contesto che hanno condizionato e condizionano lo svolgimento delle attività lavorative e, di conseguenza, il loro studio psicologico: dalle nuove tecnologie, agli sviluppi delle modalità di lavoro da remoto. L’attività lavorativa è vista qui come espressione di una complessa interazione di aspettative, intenzioni, valori e scopi, attraverso i quali il lavoratore si confronta attivamente con le richieste di un concreto ambiente tecnico e sociale, ricavandone benefici, ma, nel contempo, pagandone dei prezzi spesso non proporzionati al livello di impegno profuso.

Indice

Introduzione. - I. Lo studio psicologico del lavoro. - II. Nuovi scenari per il lavoro. - III. Lavorare oggi: domande e risorse. - IV. Il legame psicologico tra individuo e lavoro. - V. Il lavoratore e i suoi compiti. - VI. Psicologia e sicurezza nei luoghi di lavoro. - VII. Ricavi e costi del lavoro. - VIII. Condotte lavorative anomale e controproducenti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Guido Sarchielli, professore emerito di Psicologia del lavoro, insegna la medesima materia nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Franco Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.

Insieme, gli autori hanno pubblicato per il Mulino «Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.