Copertina: Teorie e tecniche dell’inchiesta e del sondaggio-

Scheda completa

  • Roccato M.

Teorie e tecniche dell’inchiesta e del sondaggio

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410436
Isbn edizione a stampa: 9788815387080

Presentazione

Le inchieste e i sondaggi sono di gran lunga gli strumenti di ricerca cui si fa più frequentemente ricorso nelle scienze sociali applicate. Questo volume presenta le basi teoriche e applicative per la realizzazione di una ricerca basata su queste tecniche e per la definizione di strumenti, a partire dal questionario, da utilizzare in questo ambito. Nei diversi capitoli vengono presentate la metodologia per la progettazione di una ricerca, la costruzione di un questionario, la definizione della attendibilità e validità, fino alle tecniche di somministrazione, la codifica dei dati e la loro presentazione. Vengono inoltre affrontati aspetti pratici della ricerca, come i criteri per decidere quando utilizzare un questionario esistente o svilupparne uno nuovo o come costruire un buon questionario. Un manuale indispensabile per chi si occupa di metodologia della ricerca e di teorie e tecniche del questionario.

Indice

Introduzione. - I. L’inchiesta e il sondaggio. - II. La psicologia di chi risponde ai questionari. - III. La progettazione di un’inchiesta o di un sondaggio. - IV. Il campionamento. - V. Come strutturare il questionario. - VI. La costruzione delle variabili. - VII. Come costruire un buon questionario. - VIII. Fonti di distorsione delle risposte e opzioni di prevenzione. - IX. La validità e l’attendibilità delle misure. - X. Quando costruire un questionario e quando usarne uno già esi - stente. - XI. L’apertura allo studio dei nessi causali: condurre esperimenti mediante le inchieste e i sondaggi. - XII. L’apertura allo studio dei processi automatici: integrare i questionari con le tecniche usate in psicologia cognitiva. - XIII. Le tecniche di somministrazione del questionario. - XIV. La codifica dei dati e la trasforma - zione delle variabili. - XV. La presentazione dei risultati. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Michele Roccato insegna Psicologia sociale e Metodologia della ricerca in organizzazione: il questionario, dalla costruzione all’analisi dei dati nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato, tra l’altro: «L’inchiesta e il sondaggio nella psicologia sociale» (2006) e «Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby» (con T. Mannarini, 2012).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.