Copertina: Teorie e tecniche dell’inchiesta e del sondaggio-

Scheda completa

  • Roccato M.

Teorie e tecniche dell’inchiesta e del sondaggio

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410436
Isbn edizione a stampa: 9788815387080

Capitolo 1 L’inchiesta e il sondaggio

1. Definizioni - 2. Questioni di epistemologia - 3. Che cosa si può studiare con un’inchiesta o un sondaggio? - 4. che cosa non si può studiare con un’inchiesta o un sondaggio? - 5. Collocazione dell’inchiesta e del sondaggio nell’ambito della ricerca psicologica e sociale - 6. L’inchiesta e il sondaggio nel tempo - 7. Storia dell’inchiesta e del sondaggio - 8. Sondaggi elettorali e voto - 9. Conclusioni

Capitolo 2 La psicologia di chi risponde ai questionari

1. I modelli cognitivi - 2. Un importante modello relazionale - 3. Un informale contratto implicito - 4. Che fare? - 5. Conclusioni

Capitolo 3 La progettazione di un’inchiesta o di un sondaggio

1. La definizione del tema della ricerca - 2. Lo sviluppo della conoscenza sul tema della ricerca - 3. La stesura del progetto della ricerca - 4. Il pre-test e lo studio pilota - 5. Questioni di etica - 6. Conclusioni

Capitolo 4 Il campionamento

1. Metodi probabilistici di campionamento - 2. Metodi non probabilistici di campionamento - 3. Potenza statistica e ampiezza del campione - 4. Il problema delle mancate partecipazioni e i metodi per promuovere la partecipazione - 5. La ponderazione dei dati - 6. Conclusioni

Capitolo 5 Come strutturare il questionario

1. I principi da seguire per strutturare un buon questionario - 2. La struttura dei questionari - 3. Il ringraziamento della persona intervistata e il congedo - 4. Conclusioni

Capitolo 6 La costruzione delle variabili

1. Dalle proprietà alle variabili - 2. Item chiusi e item aperti - 3. Item singoli e scale - 4. Conclusioni

Capitolo 7 Come costruire un buon questionario

1. «Le domande hanno le risposte che si meritano» - 2. Gli effetti del contesto, ossia anche le sequenze di domande hanno le risposte che si meritano - 3. Costruire le alternative di risposta - 4. Il pre-test del questionario - 5. Conclusioni

Capitolo 8 Fonti di distorsione delle risposte e opzioni di prevenzione

1. Il problema - 2. Le conseguenze dei response biases e la loro prevenzione - 3. La desiderabilità sociale - 4. L’acquiescenza - 5. Conclusioni

Capitolo 9 La validità e l’attendibilità delle misure

1. La validità - 2. L’attendibilità - 3. Conclusioni

Capitolo 10 Quando costruire un questionario e quando usarne uno già esistente

1. Le promesse e le illusioni della confrontabilità dei dati - 2. L’adattamento dei questionari stranieri - 3. L’analisi secondaria - 4. Conclusioni

Capitolo 11 L’apertura allo studio dei nessi causali: condurre esperimenti mediante le inchieste e i sondaggi

1. La causalità: facile a dirsi, difficile da maneggiare - 2. La logica degli esperimenti - 3. La tecnica degli scenari - 4. Il prime consapevole - 5. Alziamo l’asticella: le manipolazioni fatte al computer - 6. Il manipulation check - 7. Conclusioni

Capitolo 12 L’apertura allo studio dei processi automatici: integrare i questionari con le tecniche usate in psicologia cognitiva

1. Perché studiare i processi cognitivi automatici? - 2. Il priming subliminale - 3. L’Implicit Association Test - 4. Conclusioni

Capitolo 13 Le tecniche di somministrazione del questionario

1. Le rilevazioni faccia a faccia - 2. Le rilevazioni telefoniche - 3. L’autosomministrazione di un questionario cartaceo consegnato di persona da chi conduce la ricerca - 4. Le promesse e i rischi delle rilevazioni via web - 5. Le sfide dei metodi misti di rilevazione - 6. Conclusioni

Capitolo 14 La codifica dei dati e la trasformazione delle variabili

1. La codifica dei dati - 2. La pulizia dei dati - 3. La gestione dei valori mancanti - 4. La trasformazione delle variabili - 5. Conclusioni

Capitolo 15 La presentazione dei risultati

1. Le presentazioni scritte - 2. Le presentazioni orali - 3. Conclusioni