Copertina: Retorica-Una disciplina da rifondare

Scheda completa

  • Prandi M.

Retorica Una disciplina da rifondare

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410504
Isbn edizione a stampa: 9788815387059

Presentazione

La disciplina che ha attraversato i millenni con il nome di retorica ha raggiunto il Novecento ridotta a un catalogo di figure ripudiato dalla stessa creazione poetica e letteraria che avrebbe dovuto alimentare. Nel tempo da allora trascorso, è giunta a maturazione una costellazione di ricerche utili a fornire nuove basi per una retorica unificata e comprensiva. Seguendo questi spunti, il manuale collega tre nuclei tematici: l’estensione del modello aristotelico alla struttura dell’azione linguistica comunicativa in generale; la duplice natura dell’espressione linguistica, al tempo stesso strumento al servizio del parlante e struttura autonoma resa possibile dalla condivisione di una lingua comune; infine, l’integrazione delle figure nell’espressione linguistica non come sostituti decorativi ma come forme di valorizzazione delle stesse risorse che alimentano gli usi strumentali.

Indice

Premessa. - Introduzione. Un manuale per una retorica. - I. La struttura dell’azione comunicativa. - II. Il significato dell’enunciato e il contenuto dell’intenzione comunicativa. - III. La struttura e il significato della frase semplice e complessa. - IV. Che cos’è un testo: la coerenza e la coesione. - V. I testi: la tipologia. - VI. La mappa delle figure nel territorio della retorica: dalla sostituzione alla valorizzazione. - VII. Le figure del piano dell’espressione. - VIII. Le figure del piano del contenuto. - IX. Dal conflitto concettuale alle figure: la contraddizione e l’incoerenza. - X. Le figure del conflitto concettuale: ossimoro, metafora, metonimia. - XI. Le figure del conflitto interno all’azione comunicativa. - XII. La migrazione della metafora oltre i confini della retorica. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Michele Prandi ha insegnato Linguistica nelle Università di Pavia, Ginevra, Bologna e Genova; è dottore honoris causa dell’Università di Uppsala. Fra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: «Conceptual Conflicts in Metaphors and Figurative Language» (Routledge, 2017); «Le regole e le scelte. Grammatica italiana» (Utet, 2020) e «Le metafore tra le figure» (Utet, 2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.