Scheda completa
Retorica Una disciplina da rifondare
- 2023
- Mulino
1. La retorica nei secoli: dall’unità alla frammentazione, dal prestigio al discredito - 2. Una disciplina da rifondare - 3. Un manuale non descrittivo ma costitutivo - 4. La struttura del volume
1. La comunicazione come forma di azione - 2. Dall’azione all’azione linguistica - 3. La struttura dell’azione linguistica
1. Lo scarto tra il significato e il messaggio - 2. Il regime semiotico: gli enunciati come indici di messaggi - 3. La dimensione etica della comunicazione
1. La frase semplice e il suo significato: dall’azione comunicativa alle strutture linguistiche - 2. La struttura sintattica e il significato della frase semplice tra codifica e inferenza - 3. Le frasi complesse: frasi che contengono frasi - 4. Dalla grammatica al testo: le regole e le scelte
1. Dalla frase al testo: strutture discendenti e strutture ascendenti - 2. La coerenza testuale e i suoi fattori - 3. La coesione: i mezzi linguistici funzionali alla coerenza
1. Testo orale e testo scritto - 2. La destinazione funzionale: l’intenzione costitutiva e il fine - 3. Il contratto comunicativo - 4. La complessità dei testi
1. L’eredità della retorica antica: il criterio della sostituzione - 2. Il riscatto della metafora e la crisi dell’unità delle figure nel Novecento - 3. Dalla sostituzione alla valorizzazione
1. Le figure di suono - 2. Figure di ritmo: il verso - 3. Figure della disposizione dei costituenti, dette di costruzione
1. Metafore convenzionali e metafore vive - 2. Significati complessi conflittuali - 3. La struttura interna del significato conflittuale: cornice, fuoco, tenore, soggetto sussidiario
1. Il conflitto concettuale formale: la contraddizione - 2. I conflitti concettuali sostanziali
1. La figura della contraddizione: l’ossimoro - 2. Le figure dell’incompatibilità - 3. Il pensiero metaforico: il trasferimento, l’interazione e la proiezione - 4. All’ombra della metonimia e della metafora - 5. La valorizzazione della metafora e della metonimia nei testi letterari e poetici - 6. La dimensione interpersonale: il valore argomentativo della metafora e della metonimia - 7. dimensione pratica e dimensione emotiva della metafora
1. Sii pertinente - 2. Sii informativo - 3. Non dire il falso - 4. La rottura unilaterale del contratto comunicativo: l’eufemismo
1. Le metafore convenzionali nel pensiero condiviso, nella lingua e nei testi - 2. La metafora viva come strumento di creazione concettuale - 3. Metafore vive, metafore convenzionali e catacresi nelle terminologie di specialità - 4. Conclusione: la migrazione della metafora viva e la retorica delle figure