Copertina: Cina-Nuova edizione

Scheda completa

  • Rinella A.
  • Consiglio E.

Cina Nuova edizione

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410948
Isbn edizione a stampa: 9788815299253

Presentazione

Il volume presenta il sistema di governo della Repubblica Popolare Cinese collocandolo nell’attuale contesto storico e politico. Capisaldi del sistema fondato sulla Costituzione del 1982 restano ancor oggi il partito unico, la totale assenza di una alternativa democratica, l’accentramento dei poteri, la subordinazione del sistema giudiziario all’apparato di governo. Ma gli autori danno conto anche dei cambiamenti intervenuti nel corso del tempo, analizzando in particolare la riforma costituzionale del 2018. Grande attenzione è dedicata alle conseguenze esterne dell’assetto interno: in politica estera la Cina mostra il volto di una potenza e di un modello etico e culturale alternativo agli USA, propone una concezione propria dei diritti umani, agisce con l’idea di assumere la leadership dei paesi in via di sviluppo.

Indice

Premessa. - I. Il contesto geoeconomico. - II. L’evoluzione costituzionale della Cina. - III. I fondamenti dell’ordinamento costituzionale. - IV. L’assemblea del popolo. - V. Gli «altri» organi del potere statale. - VI. Il sistema di governo locale. - VII. Gli strumenti giuridici della decisione politica. - VIII. Gli strumenti della politica nelle mani dei cittadini. - IX. Diritti e libertà fondamentali. - X. Giustizia costituzionale, organi di supervisione e sistema giudiziario. - XI. Il governo della società civile. - XII. Il quadro politico interno e internazionale. - Nota bibliografica. - Siti internet. - Indice dei nomi.

Autori

Angelo Rinella insegna Diritto costituzionale italiano e comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma. Per il Mulino ha pubblicato: «La costituzione economica cinese» (2010, con I. Piccinini) e «La Shari’a in Occidente» (2020). Elena Consiglio è ricercatrice di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue monografie più recenti ricordiamo «Che cosa è la discriminazione? Un’introduzione teorica al diritto antidiscriminatorio» (Giappichelli, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.