Scheda completa
Sociologia dell'innovazione economica
- 2013
- Mulino
1. Un campo di ricerca interdisciplinare - 2. Il contributo della sociologia - 3. Una prima definizione - 4. L’innovazione economica
1. Capitalismo, società e innovazione - 2. Adam Smith e la divisione del lavoro - 3. Tra conflitto e consenso: Marx e Durkheim - 4. Gli innova-attori: Simmel, Sombart e Weber - 5. Schumpeter e l’economia dell’innovazione - 6. I modelli di capitalismo - 7. Le reti innovative - 8. La sociologia economica dell’innovazione
1. Geni o burattini? - 2. Sulle spalle di giganti - 3. La «scoperta» degli inventori - 4. Psicologia della creatività
1. Sombart, Tarde e Ogburn: centomila inventori, uno oppure nessuno? - 2. La classe creativa - 3. Meglio soli o ben accompagnati? - 4. Pluralizzazione e decentramento - 5. Organizzare l’innovazione - 6. Chi sono gli inventori
1. Sei gradi di separazione - 2. Il mondo è piccolo - 3. Le reti small-world - 4. Le reti a invarianza di scala - 5. Le reti di affiliazione - 6. L’industria dei musical - 7. Le alleanze strategiche e le partnership brevettuali - 8. Gli hub della Silicon Valley
1. Un approccio di studio integrato - 2. I presupposti - 3. I sistemi nazionali - 4. I sistemi settoriali - 5. La tripla elica
1. La morte della distanza e la riscoperta della geografia - 2. Conoscenza tacita e prossimità - 3. Gli spillover di conoscenza - 4. I sistemi regionali
1. Le economie di agglomerazione - 2. La «scuola italiana» - 3. Mondi della produzione e «milieu» innovativi - 4. I distretti high-tech - 5. Vicinanza territoriale e prossimità relazionale