cover
  • Aureli T.
  • Perucchini P.

Osservare e valutare il comportamento del bambino

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320773
Isbn edizione a stampa: 9788815252166

Parte prima. Teoria e pratica dell’osservazione

  • Capitolo 1
  • L’osservazione nella teoria
  • 1. Il problema dell’osservazione - 2. Breve storia del termine «osservazione» - 3. L’osservazione come tecnica di rilevazione - 4. Aspetti etici nell’uso dell’osservazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 2
  • L’osservazione nella pratica
  • 1. La qualità dell’osservazione - 2. Rilevare e valutare tramite l’osservazione - 3. Come progettare uno studio osservativo

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse

Parte seconda. Strumenti di osservazione e valutazione

  • Capitolo 3
  • Lo sviluppo cognitivo
  • 1. Osservare e valutare le capacità cognitive - 2. «Scale ordinali dello sviluppo sensomotorio» di Uzgiris e Hunt - 3. Schema di codifica dell’attività del bambino nel contesto educativo - 4. Un esempio applicativo

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 4
  • Lo sviluppo comunicativo e linguistico
  • 1. Osservare e valutare lo sviluppo comunicativo e linguistico - 2. Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL) - 3. Schema di codifica delle conversazioni in classe - 4. Un esempio applicativo

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse
  • Capitolo 5
  • Lo sviluppo sociale
  • 1. Osservare e valutare lo sviluppo sociale - 2. Sistema di codifica relazionale - 3. Scala di valutazione del comportamento e della competenza sociale - 4. Un esempio di ricerca

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Il capitolo contiene esercizi Risorse