Scheda completa
La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L'analisi dei dati
- 2015
- Mulino
1. Popolazione e campione - 2. Errore di campionamento - 3. Campioni probabilistici: il campione casuale semplice - 4. Altri campioni probabilistici - 5. Il campionamento nella ricerca sociale - 6. Campioni non probabilistici - 7. Ponderazione - 8. Bontà di un campione
1. Tipi di variabili e analisi statistica - 2. Matrice dei dati - 3. Distribuzione di frequenza - 4. «Pulizia» dei dati e preparazione del file di lavoro - 5. Analisi monovariata - 6. Misure di tendenza centrale - 7. Misure di variabilità - 8. Rappresentazioni grafiche della distribuzione di frequenza - 9. Indici di distanza e di dissimilarità - 10. Classificazioni, tipologie e tassonomie - 11. Trasformazioni delle variabili - 12. Dati aggregati - 13. Serie temporali e serie territoriali: numeri indice
1. Relazioni fra variabili - 2. Tavole di contingenza - 3. Significatività della relazione fra due variabili nominali: il test del chi-quadrato - 4. Misure della forza della relazione fra variabili nominali e ordinali - 5. Rapporti di probabilità - 6. Analisi della varianza - 7. Regressione e correlazione - 8. Introduzione di una terza variabile