Scheda completa
Principi di diritto d'autore
- 2020
- Mulino
1. Il diritto d’autore nel sistema della proprietà intellettuale - 2. L’origine storica del diritto d’autore moderno e la stretta relazione tra la sua evoluzione normativa e il cambiamento del contesto tecnologico di riferimento - 3. Il fondamento economico della protezione - 4. Il fondamento personalistico della protezione - 5. Il rilievo costituzionale della protezione (e dei suoi limiti) - 6. L’esclusiva e le altre tecniche di protezione - 7. La territorialità della protezione e la struttura multilivello delle fonti in materia di diritto d’autore
1. La nozione di bene immateriale e la distinzione tra opera e supporto - 2. L’opera dell’ingegno come particolare tipo di bene immateriale - 3. L’opera dell’ingegno come nozione (relativamente) aperta - 4. La idea/expression dichotomy e la non assoggettabilità all’esclusiva del contenuto dell’opera - 5. Il carattere creativo dell’opera dell’ingegno come risultato delle «scelte libere e creative» dell’autore - 6. Il valore artistico come ulteriore requisito per la protezione delle opere dell’industrial design?
1. La creazione come titolo originario di acquisto del diritto d’autore - 2. L’assenza di formalità costitutive e la fissazione dell’opera - 3. Le opere realizzate nell’ambito del rapporto di lavoro - 4. Le opere realizzate con il contributo creativo di più autori - 5. Creazioni non umane: dall’animale-autore ai prodotti dell’intelligenza artificiale
1. La struttura dualistica del nostro diritto d’autore - 2. I diritti di utilizzazione economica: osservazioni introduttive - 3. La clausola generale di cui all’art. 12, co. 2, l.a. e il suo rapporto con i diritti esclusivi previsti dagli artt. 13 ss. l.a. - 4. Il diritto di pubblicazione - 5. Il diritto di riproduzione - 6. Il diritto di trascrizione - 7. Il diritto di esecuzione, rappresentazione o recitazione in pubblico (c.d. comunicazione a un pubblico presente) - 8. Il diritto di comunicazione al pubblico (c.d. comunicazione a un pubblico distante) - 9. Il diritto di distribuzione - 10. Il diritto di traduzione, elaborazione e modificazione - 11. Il diritto di noleggio e prestito - 12. Il principio di indipendenza dei diritti esclusivi di utilizzazione economica - 13. La durata limitata dei diritti di utilizzazione economica
1. I diritti morali: osservazioni introduttive - 2. Il diritto di inedito - 3. Il diritto di paternità - 4. Il diritto all’integrità dell’opera - 5. Il diritto al ritiro dell’opera dal commercio
1. La distinzione tra plagio e contraffazione - 2. Il sistema delle sanzioni per le violazioni dei diritti d’autore - 3. La violazione del diritto d’autore online e la responsabilità dei fornitori di servizi in Internet: dalla direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico alla direttiva 2019/790/UE sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
1. I diritti «connessi» o «vicini» al diritto d’autore come categoria generale di contenuto eterogeneo - 2. I diritti funzionalmente connessi - 3. I diritti artisticamente connessi - 4. I diritti tipologicamente connessi - 5. I diritti connessi per contrapposizione e per estensione
1. Natura e funzione delle eccezioni e limitazioni - 2. Gli interessi protetti dalle eccezioni e limitazioni - 3. Il three-step test da regola indirizzata al legislatore nazionale a principio ermeneutico per l’interprete - 4. L’interpretazione delle norme in materia di eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi e la loro applicabilità in ambito digitale - 5. La derogabilità contrattuale delle norme in materia di eccezioni e limitazioni - 6. La «derogabilità tecnologica» delle norme in materia di eccezioni e limitazioni
1. La generale disponibilità dei diritti patrimoniali e il principio della libertà delle forme applicabile al loro trasferimento - 2. La cessione degli esemplari dell’opera e la sua relazione con il trasferimento dei diritti di utilizzazione economica - 3. La distinzione tra titolarità ed esercizio del diritto e la connessa distinzione tra cessione e licenza - 4. I contratti «tipici» previsti dalla legge sul diritto d’autore - 5. La gestione collettiva dei diritti esclusivi di utilizzazione economica: le collecting societies
Unione europea - Italia - Stati Uniti d’America