Copertina: La memoria-

Scheda completa

  • Baddeley A.
  • Eysenck M. W.
  • Anderson M. C.

La memoria

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367716
Isbn edizione a stampa: 9788815293527

Capitolo primo Che cos’è la memoria?

1. Perché abbiamo bisogno della memoria? - 2. La memoria: una o molte? - 3. Teorie, mappe e modelli - 4. Come possiamo studiare la memoria? - 5. Quanti tipi di memoria ci sono? - 6. La memoria sensoriale - 7. La memoria a breve termine e di lavoro - 8. La memoria a lungo termine - 9. La memoria fuori del laboratorio - 10. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo secondo La memoria e il cervello

1. Approcci neuropsicologici - 2. Come osservare il cervello - 3. Misure basate sul flusso sanguigno - 4. Le basi cellulari della memoria - 5. Approcci genetici - 6. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo terzo La memoria a breve termine

1. Memoria a breve termine e memoria di lavoro: qual è la differenza? - 2. Lo span di memoria - 3. Modelli della memoria a breve termine verbale - 4. Teorie alternative della memoria a breve termine verbale - 5. La rievocazione libera - 6. La memoria a breve termine visuo-spaziale - 7. Approcci neuropsicologici allo studio della memoria a breve termine - 8. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo quarto La memoria di lavoro

1. Il modello modale - 2. Il modello multicomponenziale - 3. Le immagini mentali e il taccuino visuo-spaziale - 4. L’esecutivo centrale - 5. Il buffer episodico - 6. Differenze individuali nella memoria di lavoro - 7. Approcci alternativi allo studio della memoria di lavoro - 8. La memoria di lavoro può essere allenata? - 9. La neuroscienza della memoria di lavoro - 10. Conclusioni - 11. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo quinto L’apprendimento

1. Il contributo di Hermann Ebbinghaus - 2. Che cosa determina il successo dell’apprendimento? - 3. Tipi di apprendimento - 4. Le basi neurobiologiche dell’apprendimento - 5. Conclusioni - 6. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo sesto La memoria episodica: organizzare e ricordare

1. Il contributo di Frederic Bartlett - 2. La codifica nella memoria episodica: l’importanza del significato - 3. Perché una codifica più profonda è migliore? - 4. L’organizzazione migliora la codifica - 5. La memoria episodica e il cervello - 6. Conclusioni - 7. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo settimo La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza

1. Introduzione - 2. Memoria semantica e memoria episodica - 3. L’organizzazione dei concetti: le concezioni tradizionali - 4. L’uso dei concetti - 5. I concetti e il cervello - 6. Gli schemi - 7. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo ottavo Il recupero

1. L’esperienza del mancato recupero - 2. Il processo di recupero: principi generali - 3. I fattori che determinano la riuscita del recupero - 4. I suggerimenti contestuali - 5. I compiti di recupero - 6. L’importanza del contesto incidentale nel recupero dei ricordi episodici - 7. La memoria ricostruttiva - 8. La memoria di riconoscimento - 9. Conclusioni - 10. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo nono L’oblio incidentale

1. Una memoria fuori del comune - 2. Il dato fondamentale dell’oblio - 3. Sulla natura dell’oblio - 4. I fattori che ostacolano l’oblio - 5. I fattori che facilitano l’oblio incidentale - 6. Una visione funzionale dell’oblio incidentale - 7. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo decimo L’oblio motivato

1. La vita è bella (o così ce la ricordiamo) - 2. La ricerca sull’oblio motivato: questioni terminologiche - 3. I fattori che predicono l’oblio motivato - 4. I fattori che predicono il recupero dei ricordi - 5. I ricordi traumatici recuperati: un caso di oblio motivato? - 6. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo undicesimo La memoria autobiografica

1. Perché abbiamo bisogno di una memoria autobiografica? - 2. Metodi di studio - 3. Teorie della memoria autobiografica - 4. Emozioni e memoria autobiografica - 5. Variabilità nel funzionamento della memoria autobiografica - 6. Le basi neurali della memoria autobiografica - 7. Conclusioni - 8. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo dodicesimo La testimonianza oculare

1. Introduzione - 2. Nel mondo reale: l’attendibilità dei testimoni oculari - 3. I principali fattori che influenzano l’accuratezza dei testimoni oculari - 4. L’influenza dell’ansia e della violenza - 5. Età e accuratezza dei testimoni oculari - 6. Il ricordo di facce - 7. Procedure adottate dalla polizia con i testimoni oculari - 8. Dal laboratorio all’aula di tribunale - 9. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo tredicesimo La memoria prospettica

1. Introduzione - 2. Memoria prospettica nella vita quotidiana - 3. Tipi di memoria prospettica - 4. Prospettive teoriche - 5. Come migliorare la memoria prospettica - 6. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo quattordicesimo La memoria nell’arco di vita: lo sviluppo

1. Come si sviluppa il cervello - 2. Sviluppo cognitivo e malnutrizione - 3. Apprendimento e memoria nella prima infanzia - 4. L’amnesia infantile - 5. Lo sviluppo della memoria durante l’infanzia - 6. Applicazioni - 7. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo quindicesimo Memoria e invecchiamento

1. Come studiare l’invecchiamento - 2. Memoria di lavoro e invecchiamento - 3. Invecchiamento e memoria a lungo termine - 4. Teorie dell’invecchiamento - 5. L’invecchiamento del cervello - 6. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo sedicesimo Quando la memoria viene meno

1. Amnesia: il paziente e lo psicologo - 2. La malattia di Alzheimer - 3. Traumi cranio-encefalici - 4. I deficit di memoria episodica - 5. Amnesia post-traumatica e consolidamento - 6. La riabilitazione di pazienti con problemi di memoria - 7. Conclusioni - 8. Sommario

Risorse

Esercizi

Capitolo diciassettesimo Come migliorare la nostra memoria

1. Introduzione - 2. L’elaborazione distintiva - 3. Tecniche per migliorare la memoria: le immagini mentali - 4. Tecniche per migliorare la memoria: le mnemotecniche verbali - 5. Perché le mnemotecniche funzionano? - 6. Allenare la memoria di lavoro - 7. Gli mnemonisti - 8. Prepararsi agli esami - 9. Sommario

Risorse

Esercizi