Copertina: Didattica dell

Scheda completa

  • Cignetti L.
  • Demartini S.
  • Fornara S.
  • Viale M.

Didattica dell'italiano come lingua prima

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371782
Isbn edizione a stampa: 9788815298850

Capitolo 1 Insegnamento e apprendimento dell’italiano

1. Che cos’è la didattica dell’italiano - 2. Teorie e contesti di apprendimento - 3. La didattica dell’italiano ieri e oggi - 4. Competenza linguistica e competenza comunicativa nella L1 - 5. I documenti ufficiali per insegnare l’italiano L1

Capitolo 2 Quale italiano insegnare

1. Insegnamento dell’italiano e variazione linguistica - 2. L’autobiografia linguistica - 3. Il problema della norma a scuola - 4. Insegnare l’italiano che cambia: il neostandard

Capitolo 3 La didattica del parlato e dell’ascolto

1. A parlare e ad ascoltare si insegna? - 2. Una didattica più scritta che orale - 3. I contenuti e gli strumenti - 4. Parlare è umano: principali tappe di sviluppo dell’oralità - 5. L’insegnamento del parlato - 6. L’insegnamento dell’ascolto

Capitolo 4 La didattica della lettura e della scrittura

1. L’entrata nel codice - 2. La comprensione del testo scritto e il suo insegnamento - 3. La composizione scritta e il suo insegnamento

Capitolo 5 La lettura espressiva ad alta voce

1. Che cosa si intende con lettura ad alta voce - 2. Perché è importante la lettura ad alta voce - 3. Che cosa dicono i documenti ufficiali - 4. La prospettiva dell’insegnante - 5. La prospettiva di chi apprende - 6. Come leggere ad alta voce? Alcuni principi di riferimento

Capitolo 6 La riflessione sulla lingua

1. Che cos’è la grammatica - 2. Vecchia e nuova grammatica - 3. I contenuti e gli strumenti - 4. Scoprire la grammatica

Capitolo 7 La didattica del lessico

1. Insegnare il lessico: alcuni concetti preliminari - 2. La competenza lessicale: la dimensione quantitativa - 3. La competenza lessicale: la dimensione qualitativa

Capitolo 8 Il testo e la sua didattica

1. Il testo e la testualità - 2. I tipi e i generi testuali - 3. I piani della coerenza - 4. I dispositivi della coesione - 5. Il testo digitato

Capitolo 9 L’italiano come lingua di comunicazione a scuola

1. L’italiano come strumento didattico - 2. Quando l’insegnante parla - 3. Quando l’insegnante scrive - 4. L’italiano per l’apprendimento delle altre materie

Capitolo 10 La valutazione

1. La valutazione nella didattica per competenze - 2. Funzioni e forme della valutazione - 3. Rubriche valutative e abilità linguistiche - 4. I test standardizzati