Copertina: Risorse umane-La sfida della sostenibilità

Scheda completa

  • Boldizzoni D.
  • Quaratino L.

Risorse umane La sfida della sostenibilità

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374325
Isbn edizione a stampa: 9788815298997

Capitolo 1 Evoluzione dello Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle risorse umane

1. Lo Human Resource Management - 2. Teorie e prassi dello Human Resource Management: lo stato dell’arte - 3. Lo Human Resource Management nell’impresa: un percorso evolutivo - 4. I modelli di gestione delle risorse umane - 5. Ruoli e competenze dello Human Resource Management

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Esercizi

Capitolo 2 Strategie, organizzazione d’impresa e risorse umane: dalla persona variabile dipendente a fonte di vantaggio competitivo sostenibile

1. Human Resource Management e strategie d’impresa - 2. Human Resource Management e strategie d’impresa: l’approccio dell’«HR Scorecard» - 3. Human Resource Management e decision-making strategico - 4. Human Resource Management e organizzazione d’impresa

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Esercizi

Capitolo 3 La selezione: dal reclutamento all’«employer branding»

1. La rilevanza strategica del processo di selezione - 2. La definizione dei fabbisogni di personale dell’organizzazione - 3. Il reclutamento - 4. La selezione - 5. L’accoglimento e l’inserimento - 6. L’«employer branding»

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Esercizi

Capitolo 4 La valutazione: dalle prestazioni alle competenze

1. Il ruolo della valutazione nella gestione strategica delle risorse umane - 2. La valutazione delle posizioni - 3. La valutazione delle prestazioni - 4. La valutazione del potenziale - 5. Dalla valutazione delle posizioni alla valutazione delle competenze - 6. La valutazione a 360°

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Esercizi

Capitolo 5 Le carriere: dall’anzianità al potenziale

1. La «boundaryless organization»: verso un nuovo concetto di «sviluppo e carriera» - 2. Il concetto di «carriera» nella letteratura manageriale - 3. La carriera «dentro» l’organizzazione: il paradigma relazionale - 4. Gli strumenti tradizionali di pianificazione delle carriere - 5. La carriera «attraverso» l’organizzazione: il paradigma transazionale - 6. Nuovi strumenti per la gestione della carriera - 7. Le carriere per le risorse ad «alto potenziale» e la gestione del «talento» - 8. Verso un nuovo patto tra individuo e organizzazione: il contratto psicologico «di affinità»

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Capitolo 6 I sistemi di ricompensa: dal salario al «total reward»

1. Retribuzione, strategie aziendali e motivazione al lavoro - 2. I sistemi di ricompensa: concetti fondamentali - 3. La retribuzione variabile e i meccanismi di incentivazione - 4. I benefit e il welfare aziendale - 5. Le tendenze evolutive dei sistemi retributivi: il «total reward» e il «pay for contribution»

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Capitolo 7 La formazione: dall’aula al «learner-centered learning»

1. Alimentare l’evoluzione continua di persone e organizzazioni - 2. L’apprendimento degli adulti - 3. Il processo di formazione - 4. I metodi e gli strumenti della formazione - 5. L’«e-learning» - 6. Le «corporate universities» - 7. Verso una formazione sempre più «learner-centered»

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Capitolo 8 La gestione del «people mix»: dal «diversity management» al lavoro ibrido

1. Le origini del «diversity management» - 2. I vantaggi e le criticità gestionali del «diversity management» - 3. Generazioni a confronto: un quadro dalla letteratura - 4. Strategie per la gestione del «generation mix» - 5. Smart working e luoghi di lavoro ibridi

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Capitolo 9 Le sfide dello Human Resource Management: da staff funzionale ad agenzia strategica

1. Lavoro che cambia e HRM - 2. HRM: evoluzione o involuzione? - 3. Le linee di azione per il cambiamento della funzione HR - 4. Verso una rinnovata funzione HR - 5. Nuovi paradigmi per lo HRM

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