Copertina: Storia dell

Scheda completa

  • Ghizzoni C.
  • Mattioni I.

Storia dell'educazione Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374707
Isbn edizione a stampa: 9788815383440

Parte prima. Educare nell’Ottocento tra valori borghesi e ideologia del progresso, di Giorgio Chiosso

Capitolo primo L’educazione nell’Ottocento

1. Una nuova scala di valori mondani - 2. L’educazione del popolo. Heinrich Pestalozzi - 3. Una nuova sensibilità verso l’infanzia. Aporti e Fröbel - 4. La Chiesa e l’educazione. I Fratelli delle Scuole Cristiane - 5. Tra pedagogia «povera» e pedagogia «colta»

Capitolo secondo La nascita della scuola italiana

1. La piaga dell’analfabetismo - 2. Nascita e sviluppo della scuola italiana - 3. Dalla scuola ufficiale alla «scuola reale» - 4. L’educazione femminile - 5. Alfabetizzazione e professionalizzazione degli adulti - 6. Il secolo della pedagogia

Parte seconda. Verso una visione moderna dell’infanzia, di Ilaria Mattioni

Capitolo terzo Nuove visioni dell’infanzia a inizio secolo

1. Il Novecento, secolo delle donne e dei bambini - 2. Una pedagogia antisperimentale - 3. Bambini o piccoli adulti? L’inizio del Novecento tra affermazione del puerocentrismo e Grande Guerra - 4. Il bambino attraverso la pubblicistica per l’infanzia - 5. Il Ventennio fascista: la militarizzazione dell’infanzia

Capitolo quarto L’infanzia fra dopoguerra e nuovo millennio

1. Fra dopoguerra e «boom» economico - 2. I diritti dei bambini: la «Dichiarazione di New York» - 3. Uno spartiacque generazionale - 4. Verso il Duemila e oltre

Parte terza. La conquista dell’istruzione e la scuola di massa, di Carla Ghizzoni

Capitolo quinto L’età giolittiana

1. All’alba del XX secolo: la lotta all’analfabetismo e le riforme dell’istruzione primaria - 2. L’istruzione secondaria e superiore fra tentativi di rinnovamento e istanze di conservazione

Capitolo sesto Fra le due guerre

1. «Prove» di riforma fra Grande Guerra e primo dopoguerra - 2. L’avvento del fascismo e la riforma Gentile - 3. All’indomani del 1925: dai «ritocchi» alla fascistizzazione della scuola - 4. La questione giovanile e la fondazione dell’ONB - 5. Giovani, educazione e scuola negli anni Trenta

Capitolo settimo Dal secondo dopoguerra a oggi

1. Il secondo dopoguerra: l’avvento della democrazia e la mancata riforma della scuola - 2. Gli anni Cinquanta fra continuità e cambiamento - 3. Gli anni del «miracolo economico» fra contestazione giovanile e nascita della scuola di massa - 4. Dalle riforme mancate alle riforme di fine secolo