Copertina: Fondamenti di marketing-

Scheda completa

  • Baines P.
  • Fill C.
  • Rosengren S.
  • Antonetti P.
  • Franch M.
  • Rimini D.

Fondamenti di marketing

  • 2020
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085157
Isbn edizione a stampa: 9788880084006

Prefazione

A chi è destinato questo libro? - Com’è impostato questo libro

Come utilizzare questo libro

IDENTIFICAZIONE E REVISIONE attraverso i Risultati di apprendimento - APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE attraverso i Casi di studio - ANALISI E APPLICAZIONE attraverso i Market Insight - RICERCA E PROGRESSO attraverso gli Approfondimenti - RICAPITOLARE E CONSOLIDARE attraverso la Sintesi del capitolo - RIVEDERE E RIPASSARE attraverso le Domande di verifica - PRATICA E COMPRENSIONE attraverso il Compendio degli esercizi - CONFRONTO E RIFLESSIONE attraverso gli Spunti di discussione - RICERCA E CONTROLLO attraverso i Termini chiave e glossari

Come utilizzare le risorse online

L’Editore ringrazia

Parte I. Capire il cliente

Capitolo 1 Principi di marketing e società

Case History 1.1. Baladin - 1.1 Introduzione - 1.2 Cos’è il marketing - 1.3 I principi fondamentali del marketing - 1.4 Marketing mix esteso - 1.5 Customer Relationship Management - 1.6 Marketing relazionale, service-dominant logic, co-creazione - 1.7 Impatto positivo del marketing sulla società - 1.8 Marketing non-sostenibile: la «svolta» critica - 1.9 Marketing sostenibile - 1.10 Responsabilità sociale d’impresa - 1.11 Etica e marketing - 1.12 Digital marketing - 1.13 Il piano di marketing - Case History 1.2. Aldoraq Water - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 2 Comprendere il comportamento del cliente

Case History 2.1. Montenegro - 2.1 Introduzione - 2.2 Processo di acquisto nel BtoC - 2.3 Percezioni, apprendimento e memoria - 2.4 Percezione - 2.5 Motivazione - 2.6 Comportamento della clientela BtoB - Case History 2.2. Holdz - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 3 Ricerca di mercato e conoscenza del cliente

Case History 3.1. CRIBIS - 3.1 Introduzione - 3.2 Il processo di conoscenza del cliente - 3.3 Commissionare una ricerca - 3.4 Il processo della ricerca di marketing - 3.5 Test del mercato e della pubblicità - 3.6 Big data e marketing analytics - 3.7 La ricerca di marketing nel B2B - 3.8 Ricerca di marketing ed etica - 3.9 La ricerca di marketing internazionale - Case History 3.2. MESH Planning - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Parte II. Definizione e implementazione della strategia di mercato

Capitolo 4 Ambiente e strategie di marketing

Case History 4.1. HERA Comm - 4.1 Introduzione - 4.2 Comprendere l’ambiente esterno - 4.3 Comprendere l’ambiente competitivo - 4.4 Comprendere l’ambiente interno - 4.5 Analisi SWOT - 4.6 Obiettivi di marketing strategico - 4.7 Azione strategica di mercato - Case History 4.2. 3scale - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 5 Segmentazione del mercato e posizionamento

Case History 5.1. Macron - 5.1 Introduzione - 5.2 Il processo STP - 5.3 Il concetto di segmentazione del mercato - 5.4 Il processo di segmentazione del mercato - 5.5 Segmentazione nel mercato BtoC - 5.6 Segmentazione nei mercati B2B - 5.7 Mercati target - 5.8 Posizionamento - Case History 5.2. Lanson International - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Parte III. Implementare il marketing mix

Capitolo 6 Decisioni sul prodotto e sul brand

Case History 6.1. Bonfiglioli - 6.1 Introduzione - 6.2 Il prodotto «allargato» - 6.3 Cicli di vita dei prodotti - 6.4 Il processo di adozione - 6.5 La teoria della diffusione - 6.6 Che cos’è un marchio? - 6.7 Perché il marchio? - 6.8 Come funzionano i marchi: associazioni e personalità - 6.9 Nomi dei marchi - 6.10 Strategie di branding - 6.11 Relazioni con il marchio - 6.12 Co-creazione del marchio - 6.13 Branding nel B2B - 6.14 Branding globale - 6.15 Valore del marchio - Case History 6.2. Aston Martin - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 7 Prezzo e creazione di valore

Case History 7.1. Bahlsen - 7.1 Introduzione - 7.2 Elasticità della domanda - 7.3 I concetti di determinazione del prezzo e del costo - 7.4 Gestione della determinazione dei prezzi - Case History 7.2. Simply Business - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 8 La politica di comunicazione di marketing

Case History 8.1. LIFE, Longari & Loman - 8.1 Introduzione - 8.2 Definizione della politica di comunicazione di marketing - 8.3 L’ambito di applicazione delle comunicazioni di marketing - 8.4 Come funzionano le comunicazioni di marketing - 8.5 Passaparola - 8.6 Obiettivi delle Comunicazioni di Marketing - 8.7 Pianificazione delle comunicazioni di marketing - Case History 8.2. The Guardian - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 9 Gestione delle comunicazioni di marketing

Case History 9.1. SCM Group - 9.1 Introduzione - 9.2 Il ruolo del marketing communication mix - 9.3 Selezione degli strumenti giusti - 9.4 Messaggi delle comunicazioni di marketing - 9.5 I media - 9.6 Altri metodi e approcci promozionali - 9.7 Comunicazioni di marketing integrate - 9.8 Promozione ed etica - Case History 9.2. Budweiser Budvar - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 10 Gestione dei canali e della distribuzione

Case History 10.1. Pizzoli - 10.1 Introduzione - 10.2 Gestione del canale di marketing - 10.3 Tipi di intermediari - 10.4 Gestione dei canali di marketing - 10.5 Strategia del canale di marketing - 10.6 Intensità del canale - 10.7 Gestione delle relazioni nel canale - 10.8 Gestione della catena di approvvigionamento - 10.9 Vendita al dettaglio - Case History 10.2. Åhléns - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Parte IV. Gestione delle relazioni di marketing

Capitolo 11 Marketing digitale e social media marketing

Case History 11.1. Spotify - 11.1 Introduzione - 11.2 Marketing digitale - 11.3 Comunicazioni di marketing digitale - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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Esercizi

Capitolo 12 Marketing dei servizi e customer experience

Case History 12.1. FICO Eataly World - 12.1 Introduzione - 12.2 La natura dei servizi - 12.3 Service encounter o incontri di servizio - 12.4 Dimensioni chiave del marketing dei servizi - 12.5 Principi del marketing relazionale - 12.6 Fiducia, impegno e soddisfazione nelle relazioni - 12.7 Esperienze da parte della clientela - Case History 12.2. Withers Worldwide - Sintesi del capitolo - Domande di verifica - Compendio degli esercizi - Spunti di discussione - Glossario - Bibliografia

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