Scheda completa
OrganizzAzione aziendale Comportamenti e decisioni per il management
- 2020
- ISEDI
Perché è importante organizzare?
1.1 Introduzione - 1.2 Come è cambiato l’ambiente competitivo - 1.3 Come cambiano le organizzazioni - 1.4 La progettazione organizzativa - 1.5 Le morfologie organizzative emergenti - 1.6 Conclusioni - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
2.1 Introduzione - 2.2 La personalità - 2.3 Le emozioni - 2.4 I valori - 2.5 Gli atteggiamenti - 2.6 Le competenze - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia - Sitografia
3.1 Introduzione - 3.2 I processi decisionali - 3.3 I processi decisionali nei gruppi - 3.4 La motivazione - 3.5 Gli effetti del comportamento sulla relazione individuo-organizzazione - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia - Sitografia
4.1 Introduzione - 4.2 Le origini del cambiamento organizzativo - 4.3 Le dimensioni del cambiamento - 4.4 Risultati e funzioni del cambiamento - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
5.1 Introduzione - 5.2 I conflitti nelle teorie organizzative - 5.3 I livelli di analisi e le tipologie di conflitti organizzativi - 5.4 Le determinanti individuali, situazionali e organizzative dei conflitti - 5.5 Gli effetti dei conflitti sui lavoratori: una prospettiva basata sullo stress - 5.6 Gli stili di gestione del conflitto e della negoziazione - 5.7 Conclusioni - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia - Sitografia - Caso studio 1. Il caso Ilva - Caso studio 2. Segretaria bresciana licenziata perché sta troppo su Facebook - Caso studio 3. VMware, il digital workspace si fa ancora più smart: a rischio i conflitti con device e prodotti di cyber security
6.1 Introduzione - 6.2 Le forme della diversità - 6.3 La progettazione organizzativa per la valorizzazione della diversità - 6.4 Le politiche di gestione della diversità - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
7.1 Introduzione - 7.2 La creatività nelle organizzazioni - 7.3 Le determinanti della creatività - 7.4 Creatività e spazi di lavoro - 7.5 Conclusioni - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
8.1 Introduzione: comunità nelle organizzazioni e organizzazioni di comunità - 8.2 Comunità: un concetto ingombrante - 8.3 Le comunità nelle organizzazioni: da stakeholder ad assetholder - 8.4 Le comunità che fanno l’impresa - 8.5 Conclusioni: ecosistemi per comunità intraprendenti - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
9.1 Introduzione - 9.2 Gli elementi distintivi delle organizzazioni temporanee - 9.3 Le forme organizzative - 9.4 Il coordinamento - 9.5 I team temporanei - 9.6 Conclusioni - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
10.1 Introduzione - 10.2 Le strategie di internazionalizzazione - 10.3 Le strutture organizzative per l’internazionalizzazione - 10.4 Il coordinamento nelle organizzazioni internazionali - 10.5 La gestione internazionale delle risorse umane - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
11.1 Introduzione - 11.2 Che cosa sono le organizzazioni pubbliche - 11.3 I criteri di specializzazione - 11.4 I meccanismi di coordinamento - 11.5 Le relazioni interorganizzative nel settore pubblico - 11.6 Conclusioni - Parole chiave - Domande di verifica - Bibliografia
Organizzazioni, un lungo percorso di evoluzione - Organizzazione come attività elementare e operativa - Organizzazione come sistema interno all’impresa - Organizzazione come sistema aperto - Organizzazione come entità sociale e costruita - Uno sguardo nel tempo